Bonus Verde prorogato anche per il 2020

by Studio AGRIEURO


Pubblicato sabato 25 gennaio 2020


BONUS-VERDE-2020

Con la Legge di Bilancio 2020 c’era attesa per la conferma della proroga del Bonus Verde, ma è stato necessario attendere il Decreto Milleproroghe per ottenerla.

Il Bonus Verde è una misura incentivante che prevede la possibilità di portare in detrazione dall’IRPEF, per il contribuente, un importo pari al 36 per cento delle spese documentate, fino ad un ammontare complessivo delle stesse non superiore a 5.000 euro per unità immobiliare ad uso abitativo, sostenute ed effettivamente rimaste a carico dei contribuenti che possiedono o detengono, sulla base di un titolo idoneo, l'immobile sul quale sono effettuati gli interventi relativi alla:

  • sistemazione a verde di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni, impianti di irrigazione e realizzazione pozzi;
  • realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili.

La detrazione è subordinata al fatto che i pagamenti delle spese siano sostenuti con mezzi tracciati idonei e va ripartita in 10 quote annuali di pari importo.

Questa detrazione, fino a qualche giorno fa, non era ancora stata confermata per le spese sostenute nel 2020. Con un provvedimento inserito all’interno del Decreto Milleproroghe, approvato successivamente, ecco, però, ritornare in scena il Bonus Verde, con la proroga anche per il 2020.

Grazie a questo intervento, dunque, si potrà fruire di particolari detrazioni per le spese sostenute relative alle aree verdi. Si tratta di un fatto positivo, sia per i benefici fiscali che può apportare ai contribuenti, sia per i benefici in termini ambientali che possono scaturire da una miglior cura delle aree verdi e dal loro sviluppo.

 

Studio Agro-tecnico AGRIEURO

di Pasero Agr. Angelo

www.studioagrieuro.it