Legge di Bilancio: detrazioni anche per le spese di sistemazione del giardino

by Studio AGRIEURO


Pubblicato sabato 13 gennaio 2018


BONUS VERDE 2018La Legge di Bilancio 2018, di recente approvata, ha introdotto novità fiscali interessanti. Tra queste spicca la possibilità di detrazione, per l’anno 2018, di un importo pari al 36% delle spese documentate, sostenute ed effettivamente rimaste a carico dei contribuenti che possiedono o detengono, sulla base di un titolo idoneo, l’immobile sul quale sono effettuati i seguenti interventi:

 

  • “sistemazione a verde” di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni, impianti di irrigazione e realizzazione pozzi;
  • realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili;

Sono comprese le spese di progettazione e manutenzione connesse all’esecuzione degli interventi ivi indicati.

Questa nuova detrazione, che è stata ribattezzata “bonus verde”, è interessante, in quanto consente agevolazioni fiscali per chi sostenga spese per interventi su giardini ed aree verdi.

L’ammontare massimo complessivo delle spese ammissibili è di 5.000 euro per unità immobiliare ad uso abitativo.

La detrazione in oggetto spetta anche per le spese sostenute per interventi effettuati sulle parti comuni esterne degli edifici condominiali di cui agli articoli 1117 e 1117-bis del codice civile.

Le principali condizioni per fruire della detrazione sono di effettuare i pagamenti delle spese ammissibili mediante strumenti idonei a consentire la tracciabilità delle operazioni e di ripartirla in dieci quote annuali costanti e di pari importo nell’anno di sostenimento delle spese e in quelli successivi.

Lo Studio AGRIEURO rimane a disposizione per fornire ulteriori chiarimenti di dettaglio che possano essere utili per fruire della detrazione in sede di compilazione della dichiarazione dei redditi (Modello 730 o Modello Unico).

 

Studio Agro-tecnico AGRIEURO

di Pasero Agr. Angelo

www.studioagrieuro.it