Nuovo Bando INAIL: incluse anche le imprese agricole

by Studio AGRIEURO


Pubblicato sabato 23 dicembre 2017


BANDO_ISI_2017L’INAIL ha, recentemente, pubblicato il bando ISI 2017, con il quale prevede di mettere a disposizione di una grande platea di realtà imprenditoriali risorse economiche in forma di contributo.

Con riferimento al settore primario, l’avviso di bando per il territorio piemontese comprende anche le aziende agricole tra i potenziali beneficiari dei contributi.

Focalizzando l'attenzione sulll’Asse 5, quello delle aziende agricole, infatti, l’INAIL prevede di mettere a disposizione, per il Piemonte, oltre 6,5 milioni di euro per la generalità delle imprese agricole e quasi 1 milione di euro per i giovani agricoltori.

Il contributo previsto è pari al 40% calcolato sull’importo delle spese ritenute ammissibili per la generalità delle imprese agricole e pari al 50% calcolato sull’importo delle spese ritenute ammissibili per i giovani agricoltori.

In ogni caso, il bando riporta dei limiti di finanziamento erogabile: minimo di 1.000,00 euro e massimo di 60.000,00 euro.

L’Allegato 6 del bando dà evidenza delle spese ammissibili a finanziamento nell’ambito dei progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli. Le voci principali sono rappresentate da trattori agricoli o forestali e macchine agricole o forestali. Il progetto può prevedere l’acquisto di massimo 2 beni così suddivisi:

  • 1 trattore agricolo o forestale e 1 macchina agricola o forestale dotata o meno di motore proprio;
  • 1 macchina agricola o forestale dotata di motore proprio e 1 macchina agricola o forestale non dotata di motore proprio;
  • 2 macchine agricole o forestali non dotate di motore proprio.

È necessario raggiungere 120 punti ed i beni oggetto di investimento devono consentire all’azienda di ottenere determinati vantaggi (miglioramento del rendimento e della sostenibilità globali dell’azienda, riduzione delle emissioni inquinanti, acquisto con contestuale rottamazione di altro mezzo obsoleto, riduzione della rumorosità od automatizzazione di fasi precedentemente svolte in via manuale).

Le domande potranno essere compilate fino alle ore 18:00 del 31 maggio 2018; seguirà la fase di trasmissione telematica.

Le domande saranno classificate in base all’ordine cronologico di arrivo a seguito di procedura tipo “click day” per determinarne la finanziabilità o meno.

Si tratta di un bando che, tra gli altri obiettivi che si pone, mette a disposizione del settore agricolo delle risorse a favore degli investimenti in meccanizzazione e, per certi versi, è simile al bando ISI Agricoltura 2016.

Lo Studio AGRIEURO rimane a disposizione per ulteriori aspetti di dettaglio e per l’assistenza nella compilazione delle domande di contributo.

Studio Agro-tecnico AGRIEURO

di Pasero Agr. Angelo

www.studioagrieuro.it