Piemonte: al via il Bando PSR che prevede contributi per agriturismi, fattorie didattiche, trasformazione di prodotti aziendali ed agricoltura sociale

by Studio AGRIEURO


Pubblicato domenica 26 dicembre 2021


BANDO-PSR-641-2021.jpgDi recente pubblicazione è il Bando relativo all’Operazione 6.4.1 del PSR piemontese.

Con tale Bando, vengono istituiti contributi per le aziende agricole che desiderino diversificare il proprio business in attività extra-agricole.

Le risorse complessivamente a disposizione a livello regionale sono oltre 4,9 milioni di euro.

Il Bando prevede l’erogazione di contributi alle aziende che intendano sviluppare attività complementari a quella di produzione agricola, tra cui:

  • Agriturismo.
  • Fattoria didattica.
  • Trasformazione praticata dalle aziende agricole di propri prodotti agricoli in prodotti finali per alimentazione umana non inclusi nell’Allegato 1 del Trattato di Funzionamento della Unione Europea (TFUE).
  • Agricoltura sociale.

In particolare, sono spese ammissibili quelle per la realizzazione di interventi di ristrutturazione/restauro/risanamento conservativo di edifici facenti parte dell’azienda agricola e l’acquisizione di attrezzature per lo svolgimento dell’attività.

La spesa minima ammissibile è di 25.000 euro (che scende a 15.000 euro in zona montana).

La spesa massima ammissibile è di 150.000 euro.

Il contributo è calcolato al 40% della spesa ammissibile, ma può arrivare al 50% in caso di giovani agricoltori e di zona montana.

Le domande verranno ordinate in apposita graduatoria per definirne l’ammissibilità in base al punteggio di priorità raggiunto. Il punteggio minimo da raggiungere è di 8 punti.

Le domande telematiche possono essere presentate entro il 31 marzo 2022.

Si tratta di un Bando che può essere importante per sostenere le imprese agricole, in quanto le attività agrituristiche, didattiche, di trasformazione e di agricoltura sociale possono essere un buon metodo di diversificazione del business aziendale e possono aiutare le aziende nella loro crescita.

 

Studio Agro-tecnico AGRIEURO

di Pasero Agr. Angelo

www.studioagrieuro.it