Agevolazioni contributi INPS in agricoltura previste per l’anno 2017

by Studio AGRIEURO


Pubblicato venerdì 6 gennaio 2017


AGEVOLAZIONI_INPS_CD_IAP_2017La recente Legge di Stabilità e Bilancio per il 2017 introduce, fra le altre, alcune novità interessanti per i coltivatori diretti e per gli imprenditori agricoli professionali.

Al comma 344, infatti, la norma illustra che ai coltivatori diretti ed agli imprenditori agricoli professionali è riconosciuta, ferma restando l’aliquota di computo delle prestazioni pensionistiche, la possibilità di non versare l’accredito contributivo presso l’assicurazione generale obbligatoria per l’invalidità, la vecchiaia ed i superstiti per un periodo massimo di 3 anni. Ciò significa che il coltivatore diretto o l’imprenditore agricolo professionale può evitare di versare la quota di contributi INPS relativi all’assicurazione generale obbligatoria per l’invalidità, la vecchiaia ed i superstiti per un periodo che può arrivare fino a 3 anni. Questo gli consentirebbe un buon risparmio e la possibilità di salvaguardare risorse economiche allocabili per altre spese.

Inoltre, trascorsi i primi 3 anni, l’esonero contributivo può ancora essere goduto per ulteriori 2 anni, a condizioni meno vantaggiose.

Bisogna, però, prestare attenzione, in quanto tale agevolazione è riconosciuta ai coltivatori diretti ed agli imprenditori agricoli professionali che rispettino, contemporaneamente, due requisiti:

  • Iscrizione all’INPS avvenuta nel periodo compreso tra il 1 gennaio 2017 ed il 31 dicembre 2017.

  • Età inferiore ai 40 anni.

Tali agevolazioni sono, poi, state ampliate anche ai coltivatori diretti ed agli imprenditori agricoli professionali, fermo restando che debbano essere di età inferiore ai 40 anni, che si siano iscritti all’INPS in quanto tali nel corso del 2016, purchè abbiano aziende ubicate nei territori montani o nelle zone agricole svantaggiate.

Si tratta, dunque, di un’iniziativa importante, che potrebbe essere fonte di vantaggi strategici per le nuove aziende, le quali, in tal modo, avrebbero la possibilità di salvaguardare risorse importanti, potendole destinare alla copertura di altri costi, i quali, specie in fase di avviamento di una nuova azienda agricola, non mancano di certo.

Lo Studio AGRIEURO rimane a disposizione per eventuali ulteriori informazioni e per la redazione delle pratiche di iscrizione all’INPS.

 

Studio Agro-tecnico AGRIEURO

di Pasero Agr. Angelo

www.studioagrieuro.it