Dalla Conferenza Stato-Regioni arriva l’ok: possibili ulteriori 80 milioni di euro a sostegno del comparto zootecnico

by Studio AGRIEURO


Pubblicato sabato 23 luglio 2022


80_milioni_zootecnia_2022Il comunicato stampa del 6 luglio 2022, riportato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, evidenzia come, grazie all’intesa raggiunta in Conferenza Stato-Regioni, si è aperta la possibilità di far arrivare aiuti ulteriori ad alcuni comparti gravemente colpiti dalla recente crisi.

In particolare, a causa dell’aumento dei costi delle materie prime, del caro energia e delle conseguenze dirette e indirette del conflitto in Ucraina, la zootecnia italiana sta vivendo un periodo complesso e si trova ad affrontare gravi difficoltà. Per supportare alcuni settori, quindi, vi sarebbe un piano da 80 milioni di euro con la previsione di allocare tali risorse a favore delle imprese agricole di allevamento di suini, di scrofe, di vitelli, di ovicaprini, di conigli, di galline ovaiole, di tacchini, di polli e di bovini di razze autoctone.

Questa operazione, facendo seguito a quella approvata pochi giorni fa del valore di 144 milioni di euro, sempre a favore del comparto zootecnico, andrebbe a potenziare il quadro di interventi mirati che si stanno mettendo in atto per aiutare e sostenere il comparto agricolo, che si sta trovando a fronteggiare gravi problemi.

In attesa, dunque, delle procedure attuative volte all’erogazione di tali contributi, si consiglia di rimanere aggiornati sull’argomento.

 

Studio Agro-tecnico AGRIEURO

di Pasero Agr. Angelo

www.studioagrieuro.it