PSR Piemonte: contributi per giovani che investono in agricoltura di precisione e digitale

by Studio AGRIEURO


Pubblicato sabato 24 giugno 2023


412-PRECISIONE-DIGITALEDi recente, è stato pubblicato il Bando PSR piemontese Operazione 4.1.2 che prevede dei contributi a favore di giovani agricoltori di età compresa tra 18 anni (compiuti) e 41 anni (non compiuti) che effettuino investimenti in agricoltura di precisione e digitale.

Sono previsti, quindi, contributi a favore delle aziende pari al 65% della spesa ammessa, con i seguenti vincoli: massimo 5 volte la Produzione Standard dell’azienda, con un massimo di 130.000 euro (150.000 euro zone C2 e D); minimo 16.250 euro (9.750 euro zona montana).

Il Bando prevede un’elencazione delle tipologie di investimento ammesse e quali requisiti debbano possedere, ma il fattore che le accomuna tutte quante è l’orientamento verso un’agricoltura moderna, tecnologica, automatizzata e robotizzata.

Sono previsti dei criteri di priorità che permettono l’assegnazione di un punteggio a ciascuna domanda. Il punteggio minimo da raggiungere per poter presentare la domanda è pari a 5.

La scadenza delle domande è attualmente fissata al 4 settembre 2023.

Si tratta di un intervento favorevole, volto ad incentivare i giovani che desiderino modernizzare le loro aziende, sostenendoli nelle spese necessarie, argomento che sta diventando centrale, negli ultimi anni, specie se rapportato allo scenario internazionale con il quale l’agricoltura italiana si confronta quotidianamente.

 

Studio Agro-tecnico AGRIEURO

di Pasero Agr. Angelo

www.studioagrieuro.it