Piemonte: pubblicato il calendario aggiornato dei divieti di spandimento di letame, liquame e digestato

by Studio AGRIEURO


Pubblicato sabato 28 ottobre 2023


spandimento-liquami_23_24Come ogni anno, anche per la stagione 2023/2024 il Piemonte ha reso noto il calendario dei divieti di distribuzione di letame, liquame e digestato.

I divieti alla distribuzione di determinate matrici organiche hanno un’effettiva utilità, in quanto tutelano il rispetto dell’ambiente e la dispersione in atmosfera di sostanze inquinanti che possono avere un impatto negativo. Grazie alle indicazioni del calendario, invece, viene fornita una traccia alle aziende per tenere comportamenti più ecosostenibili.

Inoltre, i divieti vengono diversificati per tipologie di effluente da distribuire e per zona, distinguendo le aree più vulnerabili ai nitrati da quelle che lo sono meno.

In particolare, per la stagione 2023/2024, i divieti previsti sono i seguenti:

 

IN ZONA VULNERABILE

Refluo

Periodo

Vietato

Materiali palabili

Letame - distribuito sui prati (permanenti o avvicendati); Ammendante compostato (N totale <

2.5% sul secco, N ammoniacale max 15%).

15 dic-15 gen

Letame - distribuito su terreni diversi dai prati; Digestati palabili; Materiali assimilati ai letami *; Altri ammendanti compostati; Concimi contenenti azoto.

15 nov-15 feb

Pollina essiccata (> 65% ss).

1 nov – 28 feb

Materiali non palabili

Liquami, Digestati non palabili, Materiali assimilati ai liquami **, Acque reflue - distribuiti su terreni dotati di copertura vegetale (prati, pascoli, cereali vernini, erbai autunno-invernali, colture arboree inerbite, cover-crops) oppure su terreni con residui colturali ed in preparazione di

una semina primaverile anticipata.

1 dic – 31 gen

nei periodi 1 – 30 nov e 1-28 feb, sulla base di bollettini trisettimanali, per 28 gg. complessivi

Liquami, Digestati non palabili, Materiali assimilati ai liquami **, Acque reflue - distribuiti su suolo nudo.

1 nov- 28 feb

*materiali assimilati ai letami= lettiere esauste degli allevamenti avicunicoli; deiezioni avicunicole anche non mescolate a lettiera rese palabili da processi di disidratazione (naturali o artificiali, svolti all’interno o all’esterno dei ricoveri); frazioni palabili risultanti dal trattamento dei reflui zootecnici.

**materiali assimilati ai liquami= liquidi di sgrondo dei materiali palabili e dei foraggi insilati; deiezioni avicunicole non mescolate a lettiera; frazioni non palabili risultanti dal trattamento dei

reflui zootecnici; acque di lavaggio di strutture, attrezzature ed impianti zootecnici, se mescolate ad effluenti zootecnici e qualora destinate ad utilizzo agronomico.

 

FUORI ZONA VULNERABILE

Refluo

Periodo

Vietato

Materiali palabili

Nessuno

Materiali non palabili

1 dic – 31 gen

 

Naturalmente, tali indicazioni vanno lette di pari passo con il bollettino aggiornato 3 volte alla settimana, che fornisce ulteriori indicazioni circa la possibilità o meno di spandere, in funzione di vari fattori. Inoltre, occorre consultare anche il semaforo sulla qualità dell’aria, che può prevedere ulteriori blocchi in funzione delle condizioni e della qualità atmosferica.

 

Studio Agro-tecnico AGRIEURO

di Pasero Agr. Angelo

www.studioagrieuro.it