Dichiarazione degli operai agricoli occupati: ancora aggiornamenti

by Studio AGRIEURO


Pubblicato sabato 20 luglio 2019


passaggio-Uniemensdatori di lavoro che assumano alle loro dipendenze operai agricoli devono presentare una rendicontazione, con cadenza trimestrale, nei confronti dell’INPS.

Tale rendicontazione è indispensabile ai fini del corretto trattamento contributivo nei riguardi dei dipendenti medesimi. Infatti, al termine di ogni trimestre, il datore di lavoro agricolo deve inviare all’INPS, eventualmente tramite il proprio consulente, un flusso di informazioni denominato DMAG. I dati in esso contenuti sono alla base dell’elaborazione e del calcolo dei contributi INPS dovuti in relazione agli operai agricoli occupati per il trimestre di riferimento.

Il sistema DMAG è tipico delle aziende agricole che occupino operai alle proprie dipendenze. Si tratta di un meccanismo differente rispetto al classico metodo di rendicontazione che caratterizza la maggior parte delle tipologie di aziende, cioè l’Uniemens, il quale, infatti, ha cadenza mensile.

Negli ultimi tempi, si evidenzia come siano state introdotte importanti novità circa i dati da indicare all’interno del DMAG, andando a perfezionare l’esposizione delle informazioni, richiedendo maggior dettaglio in certi frangenti e semplificando in altri. Queste novità, che impattano sulla denuncia trimestrale degli operai agricoli occupati, ben si coniugano con i possibili sviluppi previsti per il DMAG. Il legislatore, infatti, per il momento, ha previsto che, in futuro, anche le aziende agricole passino al sistema Uniemensper rendicontare all’INPS i dati circa la manodopera operaia occupata.

Il passaggio da DMAG ad Uniemens anche per il settore agricolo potrebbe tradursi in una possibile semplificazione della gestione e generare maggiore uniformità di esposizione dei dati tra le differenti tipologie di imprese.

Il processo di rendicontazione dei dati circa gli operai agricoli occupati è in corso di evoluzione e, essendo un elemento chiave per la corretta gestione dei contributi INPS sia per i lavoratori, sia per i datori, può essere assolutamente interessante seguire le prossime novità.

 

Studio Agro-tecnico AGRIEURO

di Pasero Agr. Angelo

www.studioagrieuro.it