Buone notizie per le aziende agricole che vendono legno: aumentate le percentuali di compensazione

by Studio AGRIEURO


Pubblicato sabato 27 febbraio 2021


COMPENSAZIONE_LEGNAIl settore agricolo è caratterizzato da un regime IVA particolare, che va sotto il nome di regime speciale agricolo. Si tratta del regime che viene applicato naturalmente e dalla maggior parte delle imprese, fermo restando che esiste anche la possibilità di procedere al conteggio dell’IVA secondo il metodo normale.

Il regime speciale IVA agricolo è particolare, in quanto prevede, a fronte dell’indetraibilità puntuale dell’IVA sulle operazioni di acquisto, la possibilità di procedere al versamento dell’IVA sulle vendite in modo forfettario. La determinazione dell’IVA da versare, quindi, viene definita per differenza tra l’IVA del prodotto venduto e la sua specifica percentuale di compensazione. Tanto per fare un esempio, la cessione di animali vivi della specie bovina prevede l’applicazione dell’IVA al 10% e di una percentuale di compensazione del 7,65%. Di conseguenza, l’impresa che applichi il regime speciale IVA agricolo, a fronte dell’indetraibilità puntuale dell’IVA sugli acquisti, andrà a versare la differenza tra il 10% ed il 7,65%, vale a dire il 2,35%.

La percentuale di compensazione è determinata in modo specifico per ogni prodotto venduto, pertanto gli animali vivi della specie bovina ne avranno una, i foraggi un’altra, il latte un’altra ancora e così via.

Il Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 5 febbraio 2021 prevede che le percentuali di compensazione di alcune tipologie di legna assumano i seguenti valori:

  • Legna da ardere in tondelli, ceppi, ramaglie o fascine; cascami di legno compresa la segatura: 6,4%.
  • Legno semplicemente squadrato, escluso il legno tropicale: 6,4%.

In precedenza, le percentuali di compensazione di tali prodotti erano al 6%.

L’aumento delle percentuali di compensazione per questi tipi di prodotti è, certamente, una buona notizia per le imprese agricole che applichino l’IVA speciale, in quanto l’IVA che si trovano a versare, data dalla differenza tra aliquota ordinaria e percentuale di compensazione, si riduce.

Un intervento, quindi, che può essere d’aiuto per il comparto agricolo, messo a dura prova, come altri settori, dall’attuale epidemia.

 

Studio Agro-tecnico AGRIEURO

di Pasero Agr. Angelo

www.studioagrieuro.it