In questo periodo è al vaglio un testo di proposta di regolamento, di recente emanazione, che dovrebbe prevedere alcune modifiche alla programmazione della PAC.
Questo programma di riforma, detto Regolamento Omnibus, ha lo scopo di valutare e permettere alcune modifiche alla programmazione PAC in corso, consentendo di implementare alcune correzioni con la consapevolezza di come si sta evolvendo la situazione.
Le previsioni sono che il regolamento in questione dovrebbe essere approvato nel corso del 2017, per entrare in vigore nel 2018.
Lo scopo non è quello di stravolgere completamente la PAC, peraltro ridisegnata in modo radicale da appena un paio d’anni, ma di correggere e migliorare alcuni aspetti.
Le migliorie attese dovrebbero riguardare, secondo le prime informazioni, la situazione dei giovani agricoltori, i quali potrebbero avere meno vincoli in tema di pagamenti diretti, di insediamento e di sviluppo rurale.
Inoltre, potrebbe essere rivista la definizione di “agricoltore attivo” per lasciare maggiore libertà di decisione sul perimetro di applicazione a favore di ciascuno Stato membro.
Ulteriori novità sono attese, senza tralasciare la possibilità che quanto previsto sino ad ora possa essere rimesso in discussione, in quanto trattasi ancora soltanto di una proposta di regolamento. Nei prossimi mesi, dunque, saranno attesi aggiornamenti in merito.
Studio Agro-tecnico AGRIEURO
di Pasero Agr. Angelo
www.studioagrieuro.it