Bando PSR Piemonte contributi per installazione reti antigrandine

by Studio AGRIEURO


Pubblicato sabato 13 gennaio 2024


PSR-RETI-GRANDINEIl tema della protezione dei raccolti dai danni cagionati dagli eventi atmosferici è sempre di grande attualità. Basta, infatti, una violenta grandinata nel momento sbagliato per potenzialmente rovinare un intero raccolto.

Nell’ambito frutticolo, esiste un rimedio contro le grandinate improvvise, le quali, negli ultimi anni, sembrano diventare fenomeno sempre meno raro. Si tratta della possibilità di installare delle apposite reti antigrandine, le quali, stese al di sopra della quota delle piante, possono raccogliere i chicchi ghiacciati, impedendo che colpiscano i frutti e, cosa non da meno, le piante.

La grandine, infatti, se considerata in ambito frutticolo, può avere conseguenze devastanti sui frutti, ma anche sulle piante, le quali possono rimanere danneggiate ed impiegare tempo per recuperare.

La Regione Piemonte ha aperto un Bando PSR che prevede un contributo del 50% della spesa per l’installazione di reti antigrandine, favorendo, così, l’installazione di sistemi di protezione contro questo genere di eventi atmosferici.

Le domande verranno ordinate in apposita graduatoria, in base al punteggio ottenuto. Occorre realizzare almeno 10 punti per poter partecipare al Bando.

Il termine per completare gli investimenti è fissato al 31/03/2025.

La scadenza per la presentazione delle domande di contributo è prevista per il 30/04/2024.

 

Studio Agro-tecnico AGRIEURO

di Pasero Agr. Angelo

www.studioagrieuro.it