PSR Piemonte: al via l’Indennità Compensativa per l’anno 2023

by Studio AGRIEURO


Pubblicato sabato 8 aprile 2023


PSR-MISURA-13-2023Di recente, è stato approvato il Bando PSR Piemonte a valere sulla campagna 2023 per quanto riguarda l’Indennità Compensativa.

Si tratta dell’apertura della possibilità di presentare domande di contributo per le aziende agricole che conducano fondi in zone montane del Piemonte.

L’obiettivo del Bando è quello di sostenere le aziende che svolgono attività agricola nelle zone montane e di compensare, almeno in parte, i maggiori costi da esse sostenuti e gli eventuali minori ricavi.

La dotazione di risorse finanziarie totali è di circa 16,4 milioni di euro.

I beneficiari sono gli agricoltori attivi che si impegnano a proseguire l’attività agricola in zona montana in Piemonte e che presentino una domanda il cui premio annuo erogabile arrivi almeno a 500 euro.

Il contributo previsto è sotto forma di premio annuo per ettaro di superficie agricola aziendale ricadente in zona montana.

Inoltre, il livello dei pagamenti per ettaro è stato diversificato in funzione di due diversi parametri:

a) gravità del vincolo permanente identificato che pregiudica le attività agricole, calcolato in base ad altitudine e pendenza dei terreni;

b) sistema agricolo, individuato in base alle colture presenti.

La scadenza per la presentazione delle domande è, attualmente, fissata al 15 maggio 2023.

Al via, dunque, la presentazione delle domande a sostegno di un importante comparto dell’agricoltura piemontese, quello che viene svolto nelle zone montane, che risultano essere piuttosto estese.

 

Studio Agro-tecnico AGRIEURO

di Pasero Agr. Angelo

www.studioagrieuro.it