Assicurazioni zootecniche anno 2023: da Agea, al via le istruzioni per la presentazione dei PAI

by Studio AGRIEURO


Pubblicato sabato 15 luglio 2023


PAI-ZOOTECNIA-2023La Misura 17 del PSRN è quella che, tra il resto, consente l’accesso ai contributi a parziale rimborso dei premi assicurativi pagati.

In sostanza, al fine di incentivare le aziende agricole a stipulare determinate polizze a copertura dei principali rischi a cui può andare incontro il settore, quali, ad esempio, la grandine per le coltivazioni o lo smaltimento delle carcasse per gli allevamenti, sono previsti dei contributi. Tali contributi, a favore delle aziende agricole che si assicurano, fungono da parziale rimborso del premio pagato, andando, di fatto, a rendere meno oneroso il fatto di assicurarsi.

Con le recenti Istruzioni Operative n. 71 del 12/07/2023, Agea ha provveduto a fornire una serie di utili indicazioni in merito ai PAI zootecnia anno 2023.

Il PAI, acronimo che sta per Piano Assicurativo Individuale, è uno dei primi passaggi nel percorso volto all’ottenimento del contributo sul premio assicurativo.

Le Istruzioni Operative Agea in questione illustrano le modalità di presentazione telematiche dei PAI 2023 propedeutici alle richieste di contributo sulle polizze a copertura dei rischi del settore zootecnia.

I valori di riferimento restano gli Standard Value, vale a dire dei valori standard tabellari stabiliti a livello nazionale.

Con tali Istruzioni Operative, dunque, prende il via anche la campagna 2023 per quanto concerne le procedure di domande di contributo sulle polizze assicurative zootecniche, settore di estrema importanza, dato il peso del comparto nell’ambito del settore primario italiano.

 

Studio Agro-tecnico AGRIEURO

di Pasero Agr. Angelo

www.studioagrieuro.it