Misura 6.4: contributi per le aziende nella creazione di attività extra-agricole

by Studio AGRIEURO


Pubblicato sabato 12 dicembre 2015


MISURA_6-4La Misura 6.4 è volta a sostenere la realizzazione, all’interno di aziende agricole, di investimenti che abbiano come obiettivo la diversificazione del business. In particolare, l’obiettivo è quello di aiutare le aziende agricole interessate ad implementare lo svolgimento di attività complementari a quella di produzione agricola, che costituiscano un’integrazione al reddito di quest’ultima.

Le aree di intervento principali sono, dunque, quelle di sostegno degli investimenti delle aziende agricole in attività quali agriturismi, agricoltura sociale, fattorie didattiche, produzione di energia da fonti rinnovabili destinata alla cessione a terzi, servizi prestati al territorio, artigianato atipico.

I beneficiari dgli aiuti previsti dalla Misura 6.4 sono agricoltori o coadiuvanti di questi ultimi  che diversifichino la loro attività avviando iniziative di tipo extra-agricolo quali quelle poc’anzi citate.

Il contributo è previsto dell’ammontare del 40% del costo dell’investimento ammissibile (percentuale che può salire fino al 50 in caso di giovani agricoltori, investimenti collettivi od investimenti in zona montana). L’intensità del sostegno sarà contenuta entro i limiti previsti dal regolamento (UE) n. 1407/2013 della Commissione del 18 dicembre 2013 relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea agli aiuti «de minimis».

È bene, però, precisare che i costi ammissibili sono quelli  sostenuti dopo la presentazione della domanda e sono suddivisibili in due macrocategorie:

  • Investimenti fondiari ed edilizi (costruzione, miglioramento, ristrutturazione di fabbricati aziendali).

  • Acquisto di macchinari, attrezzature, software per l’attività o di impianti per la produzione o lo stoccaggio di energia a determinate condizioni.

I costi sostenuti sono vincolati per un periodo minimo.

Lo Studio AGRIEURO si rende disponibile per maggiori informazioni e per la presentazione delle domande di contributo.

 

Studio Agro-tecnico AGRIEURO

di Pasero Agr. Angelo

www.studioagrieuro.it