Vendita di legna da parte delle aziende agricole: più conveniente dal 2019?

by Studio AGRIEURO


Pubblicato venerdì 21 dicembre 2018


LEGNACome noto, in questi giorni si sta discutendo con fervore circa la nuova Legge di Bilancio 2019.

Gli argomenti di interesse sono molteplici, ma, in questo frangente, ci si focalizza su una novità che, se approvata, interesserebbe le aziende agricole.

È in fase di discussione, infatti, la possibilità di aumentare le percentuali di compensazione per la legna. Ciò significherebbe che, se tale provvedimento venisse approvato, le aziende agricole in regime IVA speciale potrebbero godere di un vantaggio in termini di risparmio di imposta a partire dal 2019.

Il regime IVA speciale per l’agricoltura prevede che il versamento dell’imposta sul valore aggiunto avvenga riducendo l’IVA a debito sulle vendite di una percentuale predefinita, percentuale che varia in funzione della tipologia di prodotto venduto. Quindi, al crescere della percentuale di compensazione, si riduce l’IVA da versare, con conseguenti risparmi d’imposta per le aziende.

Se il provvedimento di innalzamento delle percentuali di compensazione dell’IVA sulla legna venisse confermato, quindi, le aziende agricole in regime IVA speciale potrebbero trovarsi a versare meno IVA sulle vendite di legname.

In attesa di eventuali conferme, che si potranno avere in sede di conclusione dei lavori di approvazione della Legge di Bilancio 2019, sarà interessante seguire l’evolversi della situazione.

 

Studio Agro-tecnico AGRIEURO

di Pasero Agr. Angelo

www.studioagrieuro.it