Nuova PAC: definito il periodo di riferimento per la diversificazione colturale

by Studio AGRIEURO


Pubblicato sabato 1 novembre 2014


GREENING-PAC-PERIODO-RIFERIMENTOLa nuova PAC ha introdotto il greening, un sistema di regole che molti agricoltori dovranno rispettare se vorranno accedere al cosiddetto "pagamento verde" (ne avevamo parlato qui http://www.studioagrieuro.it/news-dettaglio.aspx?diversificazione_colturale&id=32).

Ai fini del greening, le aziende che coltivino oltre 10 ettari di seminativi saranno obbligate, per aver diritto al "pagamento verde", alla diversificazione, vale a dire alla coltivazione di colture diverse, a partire dal 1 gennaio 2015.

Per permettere agli agricoltori una pianificazione attenta e corretta delle semine, dunque, AGEA ha stabilito e comunicato i criteri che utilizzerà per determinare quale considererà come coltura principale di un terreno, onde evitare confusione.

Il periodo di riferimento su cui basarsi per calcolare le quote delle diverse colture, valevole per determinare se l'agricoltore agisca o meno nel rispetto della diversificazione, sarà, secondo quanto stabilito dalla Circolare AGEA Prot. N. ACIU.2014.702, quello compreso tra l'1 aprile ed il 9 giugno dell'anno di presentazione della domanda PAC. In questo periodo, pertanto, la coltura che occuperà per più tempo il terreno sarà considerata da AGEA quella principale.

Per il conteggio delle quote delle diverse colture, dunque, ciascun ettaro a seminativo potrà essere contato una volta sola considerandone la coltura principale.

Grazie a questo chiarimento, le situazioni di due colture in successione sul medesimo terreno trovano una soluzione, in quanto per AGEA conterà come principale quella occupante il suolo per il maggior periodo tra il 1 aprile ed il 9 giugno.

Ad esempio, nel caso di un agricoltore che effettui una successione nella coltivazione di loietto e di mais sullo stesso terreno, con sfalcio del loietto il 30 maggio e semina del mais immediatamente dopo, si considererà come coltura principale il loietto, in quanto coltura occupante il terreno per la maggior parte del periodo di riferimento tra il 1 aprile ed il 9 giugno.

Per maggiori chiarimenti lo Studio AGRIEURO di Savigliano è a disposizione (www.studioagrieuro.it).

 

Studio Agro-tecnico AGRIEURO

di Pasero Agr. Angelo

CAA C.A.N.A.P.A.

www.studioagrieuro.it