Dall’INPS importanti novità per la presentazione delle domande di esonero contributivo in agricoltura

by Studio AGRIEURO


Pubblicato sabato 6 novembre 2021


ESONERO-INPS-DATORI-AUTONOMICon il Messaggio INPS 3774 del 04/11/2021 arriva una ventata di novità particolarmente interessanti.

Esso contiene, infatti, le istruzioni volte alla presentazione delle domande per l’ottenimento di un esonero contributivo per il settore dell’agricoltura.

Tra i vari disposti normativi emanati negli ultimi mesi per far fronte all’epidemia da COVID, di particolare interesse era quello relativo alla possibilità di ottenere un esonero contributivo relativo ai mesi di novembre e dicembre 2020 e di gennaio 2021 per i datori di lavoro e per i lavoratori autonomi del settore agricolo.

L’esonero in trattazione è quello introdotto dagli articoli 16 e 16-bis del decreto-legge 28 ottobre 2020, n. 137, convertito, con modificazioni, dalla legge 18 dicembre 2020, n. 176.

Il Messaggio INPS 3774 del 04/11/2021 fornisce importanti chiarimenti circa le tempistiche e le modalità di presentazione delle domande, sottolineando come via sia una finestra temporale di 30 giorni per la presentazione delle stesse. Inoltre, vengono illustrate le modalità separate per la richiesta di esonero da parte di aziende agricole assuntrici di manodopera e da parte di lavoratori autonomi in agricoltura.

Attenzione, quindi, alle modalità e tempistiche per fruire dell’esonero. Si tratta di uno strumento che, in un periodo come l’attuale, in cui l’emergenza sanitaria ha avuto pesanti ripercussioni in innumerevoli settori economici, può essere estremamente utile, in quanto può far risparmiare delle buone somme.

 

Studio Agro-tecnico AGRIEURO

di Pasero Agr. Angelo

www.studioagrieuro.it