Il Decreto Aiuti bis mette in campo nuovi strumenti agevolativi fruibili dalle imprese agricole

by Studio AGRIEURO


Pubblicato venerdì 12 agosto 2022


DECRETO-AIUTI-BISA far seguito al Decreto Aiuti, pubblicato qualche tempo fa, ecco comparire in Gazzetta Ufficiale il Decreto Aiuti bis, anche noto come DL 115/2022.

Questo Decreto, così come il precedente intervento normativo, cerca di introdurre dei sistemi agevolativi e degli strumenti per combattere l’inflazione ed in continuo rialzo dei prezzi che si sono manifestati come conseguenza di alcuni episodi di rilevanza mondiale, tra cui il conflitto ucraino.

Il Decreto, tra gli altri, accenna ad alcune misure che, per le aziende del comparto agricolo, potrebbero essere estremamente interessanti.

Innanzitutto, all’articolo 6, si fa riferimento alla proroga del credito di imposta per l’acquisto di energia elettrica e per l’acquisto di gas. In sostanza, i crediti di imposta a favore delle imprese che hanno subito un forte incremento nei costi di acquisto di energia elettrica e gas previsti per il II trimestre 2022 vengono estesi anche al III trimestre 2022.

Con riferimento al credito di imposta per l’acquisto di energia elettrica, esso sarebbe pari al 15% della spesa sostenuta per l’acquisto della componente energetica utilizzata nel III trimestre 2022.

Invece, per quanto concerne il gas, il credito di imposta ammonterebbe al 25% della spesa relativa al III trimestre.

All’articolo 7 del Decreto, poi, viene prevista la proroga anche al III trimestre 2022 del credito di imposta relativo al carburante agricolo, misura che era già in vigore per il I trimestre 2022.

Con questi strumenti, si spera che le aziende del comparto agricolo possano trovare una boccata d’aria per fronteggiare un periodo che si sta rivelando estremamente complesso, specie se si considera la perdurante siccità che sta imperversando da mesi.

Resta da vedere se futuri interventi normativi andranno a modificare le regole, così come è successo con il Decreto Aiuti, il quale, con riferimento ai crediti di imposta luce e gas, era stato potenziato con successivi interventi normativi rispetto a quella che era la sua formulazione iniziale.

Conviene, dunque, mantenersi aggiornati sulla questione, al fine di cogliere eventuali opportunità.

 

Studio Agro-tecnico AGRIEURO

di Pasero Agr. Angelo

www.studioagrieuro.it