Il 15 giugno è stato approvato alla Camera il Decreto Agricoltura: ecco alcune possibili novità

by Studio AGRIEURO


Pubblicato sabato 27 giugno 2015


DECRETO-AGRICOLTURAE' fresca di pochi giorni la notizia dell'approvazione, da parte della Camera, del Decreto Agricoltura, un pacchetto di norme che introdurrebbero parecchie novità nel settore agricolo.

 

Tale decreto vuole essere uno strumento per il rilancio dei settori agricoli in crisi, per il sostegno delle imprese agricole colpite da eventi di carattere eccezionale e per la razionalizzazione delle strutture ministeriali.

 

Il pacchetto di norme, che passerà al Senato per un secondo esame, introduce alcune importanti novità per le aziende agricole, tra le quali si segnalano le seguenti:

 

  • Misure per il sostegno del settore del latte nel periodo successivo al termine del regime delle quote: prevista la possibilità di rateizzazione delle multe per l'ultima campagna in 3 anni e senza interessi, ampliando le possibilità di compensazione tra produttori (entro il limite del 6%, con l'introduzione di tre fasce: 12-30%, 30-50%, oltre 50%, in ordine di priorità) e stabilendo regole per i contratti quali la durata minima di 12 mesi e l'indicazione obbligatoria del prezzo di vendita.

 

  • Misure per il sostegno del settore dell'olio, con l'obiettivo di far crescere del 25% la produzione italiana nei prossimi anni.

 

  • Aumento del fondo di solidarietà per le imprese agricole colpite da eventi quali alluvioni, infezioni di organismi nocivi ai vegetali (ad esempio, Xylella fastidiosa, cinipide del castagno, flavescenza dorata).

 

La base, dunque, sembra un pacchetto di norme studiate per aiutare il settore agricolo in un momento complesso, dovuto ad una molteplicità di fattori, in primis la fuoriuscita dal regime delle quote latte, al quale i mercati devono abituarsi e trovare un assestamento. Ora non resta che attendere il responso del Senato.

 

Studio Agro-tecnico AGRIEURO

di Pasero Agr. Angelo

www.studioagrieuro.it