Classyfarm: novità da Agea per semplificare il processo di iscrizione

by Studio AGRIEURO


Pubblicato sabato 25 novembre 2023


ClassyfarmClassyfarm è uno strumento informatico di monitoraggio degli allevamenti e loro classificazione istituito a livello ministeriale. Esso ha iniziato a diventare sempre più diffuso con l’avvento della nuova programmazione PAC, che richiede agli allevatori di essere iscritti per una pluralità di motivi, tra i quali, ad esempio, l’accesso all’Ecoschema 1 o a determinati aiuti accoppiati.

Anche la nuova programmazione PSR dà risalto al sistema Classyfarm, in quanto sono presenti specifici bandi legati all’iscrizione delle aziende ed alla loro situazione in termini di punteggi delle relative check list.

Con il recente documento Agea protocollo 0085930 del 17/11/2023, vengono forniti alcuni chiarimenti per le aziende.

Viene ricordato, infatti, che, per determinati contributi afferenti la campagna 2023, l’obbligo di iscrizione a Classyfarm deve essere adempiuto entro e non oltre il 31/12/2023. Dato che si tratta del primo anno di applicazione di questa regola e con l’intento di agevolare le iscrizioni alle aziende, il documento Agea in questione introduce una procedura ulteriore di iscrizione semplificata, che si affianca a quella già in vigore.

Un’opzione in più, quindi, per le aziende che debbano procedere all’iscrizione, in maniera tale da agevolare l’introduzione ed il progressivo ampliamento dell’utilizzo del sistema Classyfarm, piattaforma che, con una raccolta dati estremamente ampia, in quanto su scala nazionale, può avere numerose applicazioni.

Studio Agro-tecnico AGRIEURO

di Pasero Agr. Angelo

www.studioagrieuro.it