Dall’INPS chiarimenti sulla contribuzione degli operai agricoli per il 2024

by Studio AGRIEURO


Pubblicato venerdì 15 marzo 2024


CONTRIBUTI-INPS-OPERAI-2024La Circolare INPS n. 26 del 31/01/2024 fornisce importanti indicazioni in merito alle modalità di calcolo dei contributi per gli operai agricoli.

Notizie interessanti, dunque, per le aziende agricole assuntrici di manodopera o per quelle che prevedano di dotarsi di personale dipendente nell’imminente.

La Circolare INPS passa in rassegna le varie casistiche di aziende assuntrici di manodopera, evidenziando le diverse aliquote applicabili.

Si ricorda che i contributi INPS degli operai agricoli sono quantificati dall’INPS stesso, con cadenza trimestrale, in base ai dati contenuti nei flussi informativi trasmessi dai soggetti che elaborano i cedolini paga.

Restano invariate le aliquote INAIL, pertanto non si riscontrano aumenti nell’ambito degli importi da versare a copertura degli eventi di infortunio.

Immutate, poi, le agevolazioni contributive per territori svantaggiati e particolarmente svantaggiati.

La Circolare chiude con una breve disamina circa le aliquote contributive applicabili ai rapporti inquadrabili come LOAGRI, introdotti soltanto l’anno scorso e configurabili soltanto in casistiche molto specifiche.

 

Studio Agro-tecnico AGRIEURO

di Pasero Agr. Angelo

www.studioagrieuro.it